In Piazzale Dante Alighieri, a Tagliacozzo, è possibile rifornirsi di energia per veicoli elettrici. Le amministrazioni comunali sono tenute a dotare il territorio di postazioni per la ricarica delle auto elettriche. Così il sindaco Vincenzo Giovagnorio sottolineando che lo sviluppo della mobilità elettrica è un fattore fondamentale per migliorare la qualità dell’ambiente e ridurre l’inquinamento atmosferico.
L'iniziativa è stata accolta con entusiasmo da parte del Consigliere Danilo Iacoboni, che ha promosso e sostenuto attivamente il progetto e si è espresso sulla soddisfazione generale della comunità. “Piena soddisfazione per questo nuovo traguardo raggiunto, l'installazione delle colonnine elettriche ha il duplice obiettivo di aggiungere un servizio alla cittadinanza ed ai turisti e rendere Tagliacozzo una città ancora più green”.
Le Infrastrutture di ricarica sono state installate da GASGAS, il primo programma europeo di Community Charging dedicato a chi già guida un veicolo elettrico e a chi lo farà presto.
Al fine di garantire che l’energia elettrica fornita attraverso la propria rete di ricarica provenga esclusivamente da fonti rinnovabili GASGAS ha stipulato un accordo di fornitura a livello nazionale con primario fornitore di energia elettrica. Tale accordo garantisce che l’energia fornita sia proveniente esclusivamente da fonti rinnovabili.
Le stazioni di ricarica sono attive 24 ore su 24 e sono dotate di 2 prese con connettore di tipo 2 a 22 Kw (ricarica accelerata). Per fare il “pieno” è stato predisposto un sistema di ricarica veloce e innovativo che si fonda su 3 modalità:
- Autenticazione tessera RFID GASGAS
- Autenticazione con applicazione NEXTCHARGE
- Inquadrando il QR code presente sulle colonnine
In quest’ultimo caso l’utilizzo delle colonnine è reso disponibile a chiunque abbia uno smartphone senza necessità di autenticazione: questo tipo di fruizione è pensato soprattutto per i turisti.
I metodi di pagamento accettati per l’erogazione del servizio di ricarica sono: Carta di credito, PayPal, Apple Pay, Google Pay, Satispay, Nextcharge Wallet, Coupon, Roaming da altre app di operatori di servizi di ricarica.
È previsto anche il servizio di prenotazione della presa di ricarica che permette all’utente di prenotare il servizio per un tempo massimo di 15 minuti. È possibil inoltre selezionare le prese di interesse inserendole tra preferiti, in questo caso quando una presa passa dallo stato di occupato allo stato disponibile l’utente viene avvisato direttamente con una notifica sullo smartphone.
Questo è un passo importante verso un futuro più sostenibile e rispettoso dell'ambiente. La risposta positiva dei cittadini dimostra la volontà e l'impegno della nostra comunità nel promuovere la mobilità elettrica e l'uso responsabile delle risorse.