Agenzia delle entrate-Riscossione ha attivato un nuovo servizio dedicato ai contribuenti che hanno aderito alla Rottamazione-quater e che dispongono di un piano di pagamento con più di dieci rate.
Dal portale istituzionale
www.agenziaentrateriscossione.gov.it
è ora possibile richiedere o scaricare direttamente online i moduli di pagamento relativi alle rate dall’undicesima in poi, utilizzabili a partire dal 2026.
Al momento dell’adesione alla definizione agevolata, i contribuenti avevano ricevuto una comunicazione contenente solo i bollettini per le prime dieci rate. I nuovi moduli - trasmessi anche tramite PEC o posta ordinaria, in base al domicilio eletto - sono stati predisposti per i soggetti che:
Il servizio non riguarda invece i contribuenti che, tramite la funzione online “ContiTu”, avevano già ottenuto i moduli per tutte le rate previste dal proprio piano.
Scadenza della decima rata
Per il versamento della decima rata, in scadenza il 30 novembre 2025, deve essere utilizzato il modulo già allegato alla comunicazione originaria delle somme dovute. Tale documento resta sempre disponibile in formato digitale nella sezione dedicata del sito dell’Agenzia delle entrate-Riscossione.
Modalità di utilizzo del servizio
Il servizio denominato “Copia comunicazione” può essere utilizzato in due modi:
-
Accesso con credenziali
Entrando nell’area riservata del portale con SPID, CIE, CNS oppure, per gli intermediari, con Entratel, è possibile accedere alla sezione “Definizione agevolata” e scaricare direttamente i moduli di pagamento.
-
Richiesta senza autenticazione
In alternativa, senza necessità di login, è possibile inviare una richiesta online compilando l’apposito form disponibile nell’area pubblica del sito. In questo caso, occorre allegare la documentazione di riconoscimento richiesta, per ricevere la copia dei moduli via e-mail.