
Urbanizzazione
Dettagli dell'argomento
Avviso modalità presentazione pratiche.
Sistema Informativo Territoriale a consultazione libera
MIT: in attesa della circolare esplicativa, le amministrazioni comunali devono adoperarsi per esaminare e recepire le istanze presentate dai cittadini
Aggiornato il vademecum dell'Agenzia delle Entrate che illustra le regole sulla tassazione dei contratti di affitto di abitazioni non superiori a trenta giorni e gli obblighi per gli intermediari
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale un nuovo decreto-legge che introduce misure urgenti in materia di agevolazioni fiscali
Avviso scadenza del termine per la messa a norma delle installazioni esistenti (28/03/2024)
Nell'Area Tecnica vengono trattate tutte le questioni relative a manutenzioni e ripristino dei servizi primari, nonché immobili, stabili di proprietà comunale, aree verdi.
L'Ufficio Urbanistica si occupa principalmente della gestione del territorio comunale, urbano e non, attraverso il miglioramento e il recupero del tessuto architettonico esistente ed attraverso una attenta regolamentazione delle nuove aree di sviluppo.
L'Ufficio Tecnico si occupa della sorveglianza generale del territorio, delle strade, dei sentieri, dei riali, dei cantieri privati e pubblici, di tutti i beni di proprietà del Comune, dei macchinari e delle diverse attrezzature.
L'Ufficio Commercio si occupa di autorizzare, pianificare, regolamentare e monitorare le attività economiche e commerciali, che si svolgono all'interno del territorio comunale.
L'Area Urbanistica si occupa principalmente della gestione del territorio comunale, urbano e non, attraverso il miglioramento e il recupero del tessuto architettonico esistente ed attraverso una attenta regolamentazione delle nuove aree di sviluppo.
Il SUE identifica un servizio dell'ordinamento giuridico italiano che viene fornito dai Comuni Italiani ai sensi del DPR 380, il cosiddetto Testo Unico per l'Edilizia. Questo servizio viene istituito con la finalità di fare da intermediario tra la P.A.
Scarica i documenti in allegato
Scarica i regolamenti in allegato
Diritti di segreteria e di istruttoria
approvato con delibera di CC n° 13 del 28/03/2022
Regolamento per l’arredo e il decoro dell’ambiente urbano, l’occupazione degli spazi pubblici e di uso pubblico da parte di bar, ristoranti, pub, enoteche e altre attività commerciali
In attesa di una nuova implementazione indicizzata e puntuale della consultazione del PRG con un database completo di informazioni, sono consultabili questi documenti comunque esaustivi per la libera consultazione al cittadino.