DRIVEIN TAMPONI

Informazioni utili per prenotare il tampone.

13 Novembre 2020
DRIVEIN TAMPONI

Care Concittadine, cari Concittadini,

come ormai saprete, l’Amministrazione comunale ha allestito nell’area del parcheggio di Via Lungo Imele, adiacente il Circolo tennis, un #DRIVEIN per processare tamponi #antigenici rapidi e test #sierologici. Al contempo, nella giornata di ieri abbiamo deciso, d’intesa con la Preside, di sospendere le lezioni in presenza nelle scuole di ogni ordine e grado del nostro Comune fino alla giornata di lunedì prossimo 16 novembre p.v. (salvo ulteriore proroga).

Con una decisione cui hanno contribuito il Gruppo di Maggioranza “Prospettiva Futura” e il Gruppo di Minoranza “Tagliacozzo Unita”, infatti, si intende favorire uno #screening della popolazione scolastica (studenti e personale) al fine di poter riprendere al più presto le lezioni in presenza con una ragionevole sicurezza. Sappiamo che tutto ciò rappresenta un sacrificio per gli studenti e per le famiglie, ma la situazione purtroppo è tale da doverlo richiedere.

Le disposizioni governative non prevedono la sospensione delle lezioni della scuola elementare e delle classi di prima media, nemmeno nelle “zone rosse”. La nostra volontà però è quella di farle riprendere, offrendo alle famiglie e alla popolazione tutta un margine di relativa sicurezza, riguardo al pericolo che le scuole si trasformino in focolai, attraverso i quali il virus possa trasmettersi alle famiglie e, in particolare, ai soggetti più fragili ed esposti alle conseguenze del contagio.

È per questo che, nell’ambito delle operazioni di tracciamento che saranno attive nella struttura DRIVE IN di Via Lungo Imele, le giornate di sabato, domenica e lunedì prossimi saranno riservate, in via prioritaria, anche se non esclusiva, alle prenotazioni di studenti e personale scolastico delle scuole del territorio comunale, fino alla terza media.

È inteso che sottoporsi al test antigenico o sierologico è una scelta libera e volontaria. Tuttavia, l’Amministrazione comunale invita caldamente tutta la cittadinanza a usufruire del servizio allestito dal nostro Comune.

Per tutti gli studenti delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado insistenti sul nostro territorio, il Comune di Tagliacozzo coprirà a sue spese il 50% del costo del tampone.

Maggiore sarà il numero di persone che si sottoporranno al test, maggiore sarà la possibilità di avere contezza della reale diffusione del virus nel nostro Comune. Maggiore contezza avremo della reale situazione epidemiologica nel nostro Comune, maggiore sarà la nostra capacità di predisporre, insieme alle Autorità sanitarie competenti, le misure più efficaci per piegare la curva del contagio e alleggerire le strutture sanitarie territoriali ormai collassate.

Per ciò che riguarda le scuole, allo stesso modo, più saranno gli studenti, i docenti e i lavoratori che si sottoporranno al tampone, più saremo in grado di adottare, insieme alla Preside, le misure necessarie alla salvaguardia sia della salute pubblica sia del diritto all’istruzione.

L’Amministrazione comunale ringrazia i Volontari della Croce Rossa Italiana, del Nucleo Operativo della Protezione Civile, dell’Associazione Nazionale dei Carabinieri e tutti i Concittadini che a diverso titolo stanno contribuendo alla gestione della emergenza sanitaria.

Nel ringraziarVi per l’attenzione e per la collaborazione, porgiamo cordiali saluti.

𝗜𝗡𝗙𝗢𝗥𝗠𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗜 𝗨𝗧𝗜𝗟𝗜

Coloro che vogliono prenotare il tampone possono farlo:

• Telefonicamente al numero 0863/614204, dal lunedì al sabato, dalle ore 8.30 alle ore 13.00;

• Via mail al seguente indirizzo emergenzasanitaria@comune.tagliacozzo.aq.it , indicando nell’oggetto 𝗣𝗥𝗘𝗡𝗢𝗧𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘 𝗧𝗔𝗠𝗣𝗢𝗡𝗜 oppure 𝗣𝗥𝗘𝗡𝗢𝗧𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘 𝗧𝗔𝗠𝗣𝗢𝗡𝗜 𝗦𝗖𝗨𝗢𝗟𝗔 (se il soggetto o i soggetti richiedenti fanno parte del corpo studenti o del personale scolastico);

Per urgenze si può contattare anche il numero cellulare 3701593551.

Il testo della mail dovrà contenere le seguenti informazioni:

– NOME E COGNOME (o nomi e cognomi se più di una persona, con relativi altri dati);

– DATA DI NASCITA e RESIDENZA;

– CODICE FISCALE;

– NUMERO DI TELEFONO;

– TIPO DI PRESTAZIONE RICHIESTA (Test antigenico, test sierologico, oppure entrambi);

NOME E COGNOME DEL MEDICO DI BASE;

– EVENTUALE DISPONIBILITÀ O INDISPONIBILITÀ DI GIORNI E ORARI.

Le persone che si recano presso il DRIVE IN con la propria automobile, dovranno essere muniti obbligatoriamente di mascherina e non dovranno in nessun caso scendere dal veicolo.

Il risultato dell’esame sarà inviato dal medico di base che lo trasmetterà all’assistito, disponendo, in caso di positività, la quarantena fiduciaria e la relativa segnalazione alla ASL.

TABELLA DEI COSTI

• Il costo del tampone antigenico è di € 22;

• Il costo del test sierologico è di € 22;

• Per screening completo (antigenico + sierologico) il costo è di €44;

• Per ragazzi in età scolare e prescolare il costo è di € 10 (screening completo a € 20).