Si ricorda che il 16 dicembre prossimo scade il termine per il versamento del saldo IMU (Imposta Municipale Propria) del corrente anno.
Il Consiglio comunale con verbale n. 19 del 15/06/2020, pubblicato sul portale del Ministero dell’Economia e Finanze il 14/07/2020, ha approvato le aliquote e le detrazioni 2020.
Il Regolamento di disciplina della nuova IMU è stato approvato dal Consiglio comunale con verbale n. 43 del 28/09/2020.
È possibile effettuare il calcolo on line di quanto dovuto collegandosi al seguente link:
https://www.riscotel.it/calcoloimu/?comune=L025
con contestuale compilazione e stampa del modello F24.
IMU SUI TERRENI AGRICOLI
I terreni agricoli situati nel comune di Tagliacozzo, inserito nell’elenco dei comuni di collina e di montagna (altitudine oltre i 600 metri), sono esenti da IMU.
IMU AREE EDIFICABILI
Per la determinazione dell’imposta dovuta sulle aree edificabili è possibile consultare la tabella dei valori venali minimi approvati dalla Giunta comunale per il corrente anno.
IMU IMMOBILI del settore TURISMO e SPETTACOLO
Ai sensi dell’articolo 78, comma 1, del D.L. 104/2020, in considerazione degli effetti dell’emergenza epidemiologica da COVID – 19, non è dovuta la seconda rata dell’IMU 2020 per i seguenti immobili:
a) immobili adibiti a stabilimenti balneari marittimi, lacuali e fluviali, nonché immobili degli stabilimenti termali;
b) immobili rientranti nella categoria catastale D/2 e relative pertinenze, immobili degli agriturismi, dei villaggi turistici, degli ostelli della gioventù, dei rifugi di montagna, delle colonie marine e montane, degli affittacamere per brevi soggiorni, delle case e appartamenti per vacanze, dei bed & breakfast, dei residence e dei campeggi, a condizione che i relativi proprietari siano anche gestori delle attività ivi esercitate;
c) immobili rientranti nella categoria catastale D in uso da parte di imprese esercenti attività di allestimenti di strutture espositive nell’ambito di eventi fieristici o manifestazioni;
d) immobili rientranti nella categoria catastale D/3 destinati a spettacoli cinematografici, teatri e sale per concerti e spettacoli, a condizione che i relativi proprietari siano anche gestori delle attività ivi esercitate;
e) immobili destinati a discoteche, sale da ballo, night-club e simili, a condizione che i relativi proprietari siano anche gestori delle attività ivi esercitate.
ESENZIONE DAL PAGAMENTO DELLA SECONDA RATA IMU
Ai sensi dell’articolo 5 del decreto legge n. 149/2020 (c.d. Ristori bis), per gli immobili e le relative pertinenze in cui si esercitano le attività riferite ai codici ATECO riportati nell’Allegato 2 del decreto, (v. allegato), a condizione che i relativi proprietari siano anche gestori delle attività ivi esercitate.