IMU – Acconto 2021 –
AVVISO DI SCADENZA 16 giugno
Si ricorda che il 16 giugno prossimo scade il termine per il versamento dell’acconto IMU 2021 .
Le aliquote e le detrazioni sono rimaste invariate (apri tabella – vedi valori venali).
È possibile effettuare il CALCOLO ON LINE di quanto dovuto collegandosi al seguente link:
https://www.riscotel.it/calcoloimu/?comune=L025
con contestuale compilazione e stampa del modello F24.
Esenzioni collegate all’emergenza sanitaria.
Per l’anno 2021 la legge di bilancio (art. 1, comma 599 della L. 178/2020) ha previsto l’esonero della prima rata dell’imposta municipale propria (IMU) per i seguenti immobili:
“b) immobili rientranti nella categoria catastale D/2 e relative pertinenze, immobili degli agriturismi, dei villaggi turistici, degli ostelli della gioventù, dei rifugi di montagna, delle colonie marine e montane, degli affitta camere per brevi soggiorni, delle case e appartamenti per vacanze, dei bed and breakfast, dei residence e dei campeggi, …
c) immobili rientranti nella categoria catastale D in uso da parte di imprese esercenti attività di allestimenti di strutture espositive nell’ambito di eventi fieristici o manifestazioni;
d) immobili destinati a discoteche, sale da ballo, night club e simili …” .
Con l’art. 6-sexies del D.L. 41/2021 (Decreto Sostegni) è stata inoltre disposta l’esenzione dal versamento della rata di acconto IMU per i soggetti passivi che abbiano i requisiti, dettati dall’articolo 1 del suddetto DL n. 41/202, ai fini del riconoscimento del contributo a fondo perduto.
L’esenzione si applica solo agli immobili nei quali il soggetto passivo IMU (proprietario dell’immobile) sia anche gestore dell’attività ivi esercitata.
Ai sensi dell’articolo 15 del vigente Regolamento comunale IMU, per beneficiare dell’esenzione è necessario presentare la Dichiarazione IMU 2021 (entro il 30/06/2022).
IMU sui terreni agricoli.
Si ricorda che i terreni agricoli situati nel comune di Tagliacozzo, inserito nell’elenco dei comuni di collina e di montagna (altitudine oltre i 600 metri), sono esenti da IMU.