
Comunicazione politica
Dettagli dell'argomento
Ai sensi dell’art. 41, comma 2, del Testo unico dell’ordinamento degli enti locali (approvato con D.Lgs. n. 267/2000), il Consiglio Comunale, nella sua prima seduta, elegge tra i propri componenti la Commissione Elettorale Comunale.
Il sindaco viene eletto direttamente dai cittadini ed è membro di diritto del Consiglio comunale e della Giunta comunale svolge la duplice funzione di responsabile dell'Amministrazione del Comune e di Ufficiale di governo.
La Giunta Comunale è nominata dal Sindaco ed è un organo che collabora con il Sindaco nella attuazione degli indirizzi generali del Consiglio.
Il Consiglio Comunale è l'organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo del Comune di Tagliacozzo e disciplina le proprie funzioni organizzative nell'ambito delle competenze attribuitegli dalla legge, con le modalità previste dai regolamenti.
Il segretario comunale svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell’ente in ordine alla conformità dell’azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti.