Posa della Prima Pietra del nuovo Campus Scolastico di Tagliacozzo

A #Tagliacozzo si pongono le basi per il #futuro. Se è vero che ogni promessa è debito, l’impegno dell’Amministrazione comunale è stato rispettato:

Data evento:
03 Marzo 2020 - 03 Marzo 2020
Posa della Prima Pietra del nuovo Campus Scolastico di Tagliacozzo

oggi, davanti a tutti i ragazzi delle scuole primarie e secondarie di Tagliacozzo è stata posta la rima pietra del nuovo #CampusScolastico ed è stata effettuata la consegna dei lavori alla Ditta aggiudicataria dell’appalto. I lavori per il primo Lotto funzionale del nuovo edificio scolastico, avranno inizio lunedì prossimo e la riconsegna è prevista i primi giorni di novembre di questo anno. L’appalto prevede la realizzazione dell’edificio che ospiterà gli studenti della secondaria di 1° grado.

Ad aprire la cerimonia, l’intervento del Sindaco Vincenzo Giovagnorio: il #diritto soggettivo allo #studio è tutelato e garantito dalla nostra Carta costituzionale.

L’Istituzione repubblicana infatti “detta le norme generali sull’istruzione” (Art. 33 costituzione italiana).

E’ da questi fondamenti che parte e si sviluppa l’azione amministrativa che abbiamo portato avanti fin dai primi momenti del nostro insediamento, nella tarda primavera del 2016.

Gli eventi sismici degli ultimi decenni e i fatti di cronaca riguardanti gli edifici scolastici hanno suscitato viva prensione, soprattutto nei genitori dei tanti alunni che frequentano i plessi di questa città e penso anche a tutti i ragazzi e alle loro famiglie che provengono dai comuni limitrofi.

In primo luogo quindi le nostre scelte sono state improntate alla ricerca della massima sicurezza e sono state in tal senso indirizzate dai consigli dei tecnici: ingegneri, architetti e dirigenti regionali e comunali.

I dibattiti sulle varie soluzioni sono stati serrati, a volte anche duri, là dove purtroppo una negativa strumentalizzazione politica e false notizie divulgate ad arte, hanno spesso creato disorientamento e ulteriori preoccupazioni nella popolazione.

Ora, a distanza di poco più di tre anni, siamo qui, a dare inizio al più grande cantiere della storia del nostro Comune.

La scuola è al centro della nostra società civile poiché è in essa che si formano le future generazioni. Lo stiamo vedendo nelle contingenze di questi giorni: se si ferma la scuola si ferma tutto. Quindi, anche se a volte non ce ne rendiamo conto il vero motore della nostra quotidianità, il vero motore della nostra vita, della vita dei piccoli paesi come delle grandi città, è la scuola.

La scuola è sempre il centro della società civile; senza pubblica istruzione, pienamente funzionale svolta in sicurezza, non esistono le #libertà, la #democrazia, l’#uguaglianza giuridica, né tantomeno quella sostanziale.

E al centro della scuola, al centro dei nostri interessi principali, ci siete Voi, cari Ragazzi: dai bambini della materna ai maggiorenni delle scuole superiori.

Un grazie quindi a voi per la vostra presenza a questa cerimonia tanto importante per la nostra Città.

Oggi noi poniamo la prima pietra di un edificio nel quale a breve potrete studiate; ma le vere pietre che costruiranno la nuova scuola siete Voi insieme ai Vostri Insegnanti ai quali va tutta nostra ammirazione tutta la nostra gratitudine, perché sono i Vostri- sono i nostri- secondi genitori.

Una particolare menzione in questa occasione desidero farla a Patrizia Marziale, attuale Dirigente scolastico del nostro Istituto onnicomprensivo, che, con passione, dinamismo, autorevolezza e saggezza conduce le attività didattiche, coordinando il Corpo docente e tutti i Collaboratori scolastici. (Tagliacozzo ha una popolazione scolastica di più di mille persone).

In questo momento non posso non salutare e dire grazie anche al predecessore della Prof.ssa Marziale, il Dirigente emerito e fondatore del nostro Istituto tecnico per il turismo, Prof.  che, con lungimiranza, volle qui a Tagliacozzo un istituto superiore a tutt’oggi considerato una delle migliori scuole per il turismo del territorio nazionale.

Nulla di tutto ciò che sta per esser fatto in questo sito sarebbe stato possibile se non ci fosse stata la competente, serrata, impegnativa collaborazione alla nostra indicazione politica di tutti gli Uffici comunali, in special modo dell’Ufficio tecnico, presieduto dall’Ing. Roberta Marcelli, qui presente, e coadiuvata, a riguardo di questo progetto, dalla esperienza e dalla bravura dell’Ing. .

Un grazie particolare ai progettisti, coordinati dall’Ing. Leonardo Gatti, che hanno realizzato per Tagliacozzo una vera e propria opera d’arte: un edificio o Campus scolastico, #sicuro#funzionale, adeguato alle nuove normative, efficiente e bello. Grazie a tutti i Tecnici del raggruppamento temporaneo.

Non a caso, e non per un voler avere una “corona” di così grande onore, abbiamo invitato oggi, in questa occasione, i nostri Rappresentanti regionali che saluto e ringrazio per la loro presenza: il Vice Presidente della Giunta Regionale On. Assessore Emanuele Imprudente, il Vice Presidente del Consiglio Regionale On. Roberto Santangelo, l’On. Consigliere Regionale Simone Angelosante e l’On. Consigliere Regionale Giorgio Fedele. Grazie per il vostro affetto e per la vostra sempre pronta disponibilità.

L’Amministrazione comunale di Tagliacozzo è un’amministrazione giovane e dinamica che ha fatto e vuole fare ancora molto per questo Territorio e in sinergia con gli altri comuni della nostra splendida regione. A voi chiediamo, cari Amministratori regionali, di starci vicino e di supportarci in questo importantissimo progetto a cui oggi diamo inizio. La nostra regione è bella e difficile e gli abruzzesi devono essere messi in grado di vivere e godere di tanta bellezza in sicurezza: da cittadini privilegiati.

In poco tempo, con gli uffici comunali, siamo riusciti in un’impresa in cui a volte si impiegano decenni. Questo è garanzia della nostra onestà. Aiutateci a portare a compimento la scuola di Tagliacozzo.

Ed ora la mia Squadra, la Squadra di Amministratori del Comune di Tagliacozzo… Loro che lavorano quotidianamente, che lottano con mani e con piedi affinché i nostri Concittadini, che abbiamo scelto di servire, siano contentati in ogni loro esigenza, a Loro, i Compagni di tante avventure non dico grazie… a Loro dico: Vi voglio bene ed è per Voi che questo Territorio comunale e questa Città stanno crescendo sempre al meglio.

La Società civile, militare, religiosa di Tagliacozzo, in tutte le espressioni di responsabilità, è qui.

Grazie per la presenza al Maggiore dell’Arma dei Carabinieri Silvia Gobbini, al Capitano della Guardia di Finanza , al Luogotenente dei Carabinieri Francesco Marini; grazie ai parroci e ai religiosi.

Grazie alle Associazioni sempre al nostro fianco e sempre a supportare questa Città.

E in ultimo, non solo perché è il Padre spirituale, alla cui presenza tenevamo in modo particolare, che, con tutto il suo popolo diocesano – Lei Eccellenza è “sindaco” di un “comune” di 120mila abitanti – condivide da sempre gioie e tristezze, come il miglior padre che ogni figlio possa desiderare.

Lei è immagine di quel Padre celeste al quale la nostra cultura e tradizione si appella per ogni necessità; è l’immagine di quel Padre “Deo Optimo Maximo” al quale bisogna dedicare ogni grande vento.

Lei Eccellenza è il Padre e Pastore nostro dalle cui mani riceveremo tra qualche minuto la Benedizione che ci viene dall’unica Pietra angolare che è divenuta testata d’angolo: Cristo.

Ai Principi cristiani vogliamo ispirarci e vogliamo che i nostri Ragazzi, la nostra Nazione, la nostra Europa sempre ad essi facciano riferimento.”

______________________________________________
#ComuneDiTagliacozzo #Scuola #CampusSacolastico

Allegati

Ultimo aggiornamento

Giovedi 24 Dicembre 2020