Il Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n. 82, recante "Codice dell'amministrazione digitale" (CAD ), pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - Serie generale n. 267 del 15 novembre 2022, ha definito l'adeguamento e l'evoluzione delle caratteristiche tecniche della piattaforma di funzionamento dell'ANPR per la sua integrazione con i dati relativi all’iscrizione nelle liste elettorali.
In particolare, il decreto suddetto, all’articolo 4, rubricato "Servizi per i cittadini registrati in ANPR", consente ai cittadini stessi di utilizzare, con esclusivo riferimento alla propria posizione e attraverso il sito web di ANPR, specifici servizi volti a garantire la consultazione, la verifica, l'eventuale richiesta di rettifica dei propri dati elettorali, nonché il rilascio in modalità telematica della certificazione relativa al godimento dell'elettorato attivo, mediante l'emissione on-line di documenti digitali muniti di sigillo elettronico qualificato.
Per accedere ai servizi sopra indicati, il cittadino, che deve essere iscritto in ANPR, deve autenticarsi nell'area riservata del portale ANPR (raggiungibile all’indirizzo https://www.anpr.interno.it/) e cliccare sul pulsante "Accedi ai Servizi "; per proseguire con la richiesta, il cittadino deve essere in possesso dell'identità digitale, cioè deve essere in possesso dello SPID oppure di una Carta d'Identità Elettronica (CIE) ovvero del CNS.
Nello specifico, il servizio di certificazione consente di richiedere il certificato di godimento dei diritti politici, nonché il certificato di iscrizione nelle liste elettorali, anche in forma contestuale.
Il servizio consente, altresì, la visione dell'anteprima del documento, funzionale alla verifica della correttezza dei dati ivi contenuti, e la possibilità di scaricarlo in formato pdf o riceverlo via e-mail o tramite domicilio digitale, laddove eletto.