Contratto di fiume Imele

Avviso predisposizione sito specifico

15 Luglio 2024
Contratto di fiume Imele

Nell’ambito delle attività inerenti al Contratto di Fiume Imele si comunica che è stato reso disponibile online il sito:

Tale strumento è stato ideato per facilitare e potenziare le fasi di fruizione e partecipazione di tutti i fruitori e portatori di interesse del Fiume Imele.

In questa ottica è disponibile nella home page del sito una sezione nella quale sarà possibile consultare il quadro conoscitivo redatto per il Contratto di Fiume Imele (Quadro Conoscitivo Cartografico – WebGIS) che contiene l’insieme delle cartografie inerenti ai temi del Bilancio Idrico, della Qualità delle Acque, dei Fattori di Pressione (rischio idrogeologico e idraulico, in evidenza per il raggiungimento degli obiettivi delle Direttive 2000/60/CE e 2007/60/CE). Sono altresì presenti i temi associati alla presenza di Aree di Valorizzazione (SIC, ZPS, Parchi Nazionali, Riserve, etc.) e ai di Siti di Interesse (SIN, SIR, Siti Industriali Dismessi, Discariche RSU Dismesse, Siti Inquinati e Siti Sottoposti a Bonifica).

Inoltre, è stata creata un’apposita sezione per la somministrazione dei questionari di partecipazione (Questionario di partecipazione) attraverso la quale sarà possibile, senza alcuna registrazione, compilare il questionario fornendo indicazioni circa la propria priorità rispetto ai temi principali del Contratto di Fiume Imele:

TEMA 1 – Aspetti naturali: Rischi Vs Risorse

TEMA 2 – Fruizione consapevole del fiume

Il questionario è rivolto a tutti gli interessati indipendentemente dal ruolo istituzionale o dalle attività svolte (cittadini, amministratori, enti, associazioni, etc.).

L’insieme delle informazioni pervenute tramite i questionari di partecipazione verranno trattate come dato aggregato e forniranno delle utilissime informazioni per l’ulteriore definizione delle principali linee da perseguire all’interno del Documento Strategico e nei Piani d’Azione.

Ulteriormente, è stata realizzato un applicativo finalizzato alla localizzazione su mappa dei punti di forza e delle criticità presenti nell’ambito delle aree fluviali e perifluviali del Contratto di Fiume Imele (Partecipazione Online). Tale strumento, per il quale è richiesta la registrazione per mezzo di mail, permette di localizzare geograficamente la posizione di elementi ritenuti negativi e/o degradanti e di descriverne sinteticamente le caratteristiche e, analogamente, di segnalare la presenza di elementi di pregio e valore sempre nell’ambito dei due temi principali del Contratto di Fiume Imele:

TEMA 1 – Aspetti naturali: Rischi Vs Risorse

TEMA 2 – Fruizione consapevole del fiume

L’insieme dei dati raccolti, di assoluto valore, permetterà di localizzare le indicazioni dei partecipanti su una cartografia che verrà successivamente inserita all’interno del Quadro Conoscitivo e fornirà ulteriori elementi in grado di ottimizzare la direzione di sviluppo del Contratto di Fiume Imele.

Infine, è stato creato uno spazio all’interno del quale confluiranno tutti i documenti prodotti nell’ambito del Contratto di Fiume Imele.

Lunedi 15 Luglio 2024