Comunicazione ai titolari di strutture ricettive locali, case ed appartamenti vacanze, case per ferie e locazioni brevi

Data di pubblicazione:
27 Dicembre 2024
Comunicazione ai titolari di strutture ricettive locali, case ed appartamenti vacanze, case per ferie e locazioni brevi

Si informa che il CONSIGLIO Comunale, in attuazione di quanto previsto dall'art. 4 del Decreto legislativo 14/03/2011, n. 23 "Disposizioni in materia di federalismo municipale", con deliberazione n. 43, del 29/11/2024, ha istituito l'Imposta di Soggiorno ed ha approvato il relativo Regolamento. 

L'imposta decorre dal 1 ° gennaio 2025, le misure TARIFFARIE, in rapporto alla tipologia delle strutture ricettive, così come definite dalla normativa regionale, con riferimento alle loro caratteristiche e ai servizi offerti, nonché al valore economico e prezzo del soggiorno, sono state approvate dalla GIUNTA comunale con deliberazione n. 265 del 13/12/2024. 

Come previsto dalla normativa, il gettito dell'imposta sarà destinato a garantire e a migliorare il livello di qualità dei servizi comunali in ambito turistico, culturale e ambientale. 

I GESTORI delle strutture ricettive sono chiamati a collaborare per l'applicazione dell'imposta. 

L'imposta si applica sui pernottamenti dei soli NON RESIDENTI nel Comune di Tagliacozzo, fino ad un massimo di ventuno giorni consecutivi. 

Dal 1 ° gennaio dovranno essere fomite alla CLIENTELA le necessarie informazioni e dovrà essere riscossa l'imposta, con rilascio di quietanza, al momento della partenza dalla struttura ricettiva. Tale quietanza può coincidere con la ricevuta/fattura fiscale rilasciata al cliente, oppure con altro documento non fiscale, ma in ogni caso dovrà contenere la seguente dicitura: 

"Assolta imposta di soggiorno € ... ... - deliberazione G. C. n. 265/2024 "

L'imposta di soggiorno non concorre alla formazione della base imponibile ai fini IV A. 

Il GESTORE della struttura effettua il versamento delle somme riscosse entro il quindicesimo giorno successivo dalla fine del mese di riferimento: mediante pagamento diretto effettuato presso gli sportelli della tesoreria comunale (BCC di Roma - agenzia di Tagliacozzo); tramite modello F24 ( CODICE TRIBUTO 3936), ovvero tramite le procedure telematiche che saranno predisposte dall'Amministrazione. 

Per ogni ulteriore informazione è possibile scrivere all'indirizzo mail. tributi@comune.tagliacozzo.aq.it e/o telefonare ai numeri 0863/614209-0863/614210. 
Cordiali saluti 

Il Regolamento e le tariffe sono pubblicate sul sito istituzionale al seguente link http://comune.tagliacozzo.aq.it/menu/319845/area-finanziaria

Ultimo aggiornamento

Lunedi 30 Dicembre 2024